Skip to main content

Start Cup Toscana 2017, è la competizione che premia le miglioriiniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, con il supporto di attività formative, con l’assistenza nella redazione del Business Plan e con premi in denaro.

Possono partecipare aspiranti imprenditori che aspirano a costituire un’impresa, oppure hanno costituito un’impresa dopo il 1° gennaio 2017, oppure hanno costituto un’impresa nel 2016 ma hanno dichiarato l’inizio attività dopo il 1° gennaio 2017 o non l’hanno ancora dichiarata.

Coloro che desiderano partecipare a Start Cup Toscana, al momento dell’iscrizione, dovranno specificare l’ambito tecnologico o di mercato del progetto, entro i seguenti quattro (eventualmente specificando relazioni o trasversalità con altri ambiti tecnologici o di mercato) in cui saranno suddivisi anche i partecipanti al PNI 2017 :

 Life Science ( (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
• ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.);
• Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);
 Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato);

Per partecipare alla competizione i gruppi dovranno presentare il Business Plan della propria idea imprenditoriale, che dovrà pervenire all’indirizzo email startcuptoscana@sssup.it entro le ore 18 del 2 ottobre 2017.

Il Business Plan dovrà essere predisposto secondo il format disponibile sul sito. Non è consentito allegare al Business Plan altri documenti e/o video.

Ciascun gruppo può partecipare ad una sola Start Cup regionale (compresa la Start Cup Ricerca – Il Sole 24 Ore), pena la squalifica.

Premi
I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Toscana 2017, in un evento previsto per il 26 ottobre 2017 presso l’Università di Siena. In quell’occasione, la Giuria determinerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del Business Plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

I vincitori potranno ricevere dei premi in denaro e parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, in programma il 2 dicembre 2017 a Napoli.

Start Cup Toscana 2017 è organizzata dall’Università di Siena, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna , l’Università di Firenze, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT Alti Studi Lucca, con il supporto finanziario della Regione Toscana. Start Cup Toscana 2017 è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale.

  • Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato.
  • Contatti
    Per richiedere informazioni sulla Start Cup o sugli eventi organizzati per la formazione, compilare il format modulo.

Leave a Reply