Skip to main content

Si è svolto sabato 13 Aprile ad Altopascio il Business Innovation Festival organizzato dalla Fondazione Bernardini Impresa e Sviluppo e dall’incubatore/acceleratore di imprese Startup & Go srl, con il nuovo partner Associazione P.N.I. (Professional Network for Innovation) e con il Patrocinio del Comune di Altopascio.

L’evento, arrivato alla sua quarta edizione, è stato un’occasione di confronto sui temi dell’innovazione e delle best practice del fare impresa un appuntamento annuale dedicato all’evoluzione e allo sviluppo delle imprese e dei professionisti.

L’evento suddiviso in interviste e talkshow ha visto la partecipazione di numerose imprese, professionisti e giovani aspiranti imprenditori nonché la presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali; sono intervenuti sul palco Valter Bandoni del Ministero dello Sviluppo Economico, Rodolfo Bertacca – Consulente Senior PST Consulting, Carla Saccardi presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Lucca e la prof.ssa Giuliana Bullentini dell’ I.S.I.S.S. della Piana di Lucca, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A. Benedetti” con alcuni alunni a testimonianza di come la scuola può stimolare e formare giovani imprenditori.

Quest’anno il tema del festival è stata L’EVOLUZIONE, la crescita, il cambiamento in atto che riguarda sia il mondo imprenditoriale che quello professionale e la loro INTERAZIONE, a tale proposito Fabrizio Bernardini, presidente dell’Associazione P.N.I. e coordinatore della Commissione Studio “Innovazione e Sviluppo” dell’ODCEC di Lucca, ha presentato un nuovo ruolo professionale quello del Commercialista evoluto, ovvero l’Evolutore Aziendale!

Una nuova specializzazione professionale, preparata e ben attrezzata, capace di trasmettere il valore e le opportunità legate all’efficientamento, all’innovazione e allo sviluppo dell’impresa.

Il Festival si è concluso con lo show “Centodieci è Progresso for Business”, che da oltre 10 anni viene presentato in tutta Italia e ha incontrato oltre 100 mila persone. Il relatore Giancarlo Orsini ci ha guidato in uno straordinario viaggio nell’innovazione per comprendere in che direzione stiamo andando e per non trovarsi impreparati al cambiamento in atto. Le aziende che vogliono guardare al futuro devono avere i mezzi e le competenze per crescere e far crescere, nel modo migliore e più lungimirante possibile per il futuro.

I partecipanti all’evento hanno potuto toccare con mano tutto ciò che è innovazione e tutto ciò che sta diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana.

Leave a Reply